Un seminario formativo sull’educazione all’affettività per coppie e per genitori il 3 marzo a Bologna.
Il primo promosso dalla scuola Cerreta alle ore 18 presso i suoi locali dal titolo: Consegnarsi, accogliersi, amarsi: può esserci coppia senza intimità? Rivolto alle coppie e alla loro sessualità quale buona parte della loro felicità.
Il secondo, organizzato dai club giovanili di Bologna Deneb e Vega, alle ore 21 presso la sala polivalente della Parrocchia di San Silverio di Chiesanuova dal titolo: “Mamma, papà, ma io chi sono?” dedicato ai genitori di figli adolescenti.
Relatore d’eccezione il Dr. Saverio Sgroi – Consulente di coppia, sessuologo, educatore e scrittore.
Nel secondo incontro il Dr. Sgroi ha focalizzato l’educazione all’affettività e alla sessualità dei figli sottolineando che oggi è diventato imprescindibile parlare, e per tempo, ai figli ancora bambini, della sessualità. Come? Con estrema naturalezza, anche semplicemente cominciare dando l’esempio della tenerezza vissuta in famiglia, dell’affetto espresso con gesti espliciti tra i coniugi e rispondendo con semplicità e serenità alle domande che talvolta suonano imbarazzanti. Educare all’affettività significa
aiutare i nostri figli a orientare il cuore verso il bene e la felicità; aiutarli a riempire di significato e di senso ciò che accade nel loro cuore. Come? Cercando di dedicare le nostre energie migliori.
Il sesso non è un giocattolo e buona parte della felicità dipende da come viene vissuta la sessualità nel rapporto con se stessi e con gli altri.
Questi alcuni spunti che in oltre 2 ore di intervento ci ha condiviso, rispondendo anche a tante domande rivolte dal pubblico numeroso e partecipe presente in sala.
Per contattare l’autore si può scrivere a: saveriosgroi@gmail.com mentre gli studenti hanno un canale preferenziale per i loro dubbi, suggerimenti e perplessità : lettere@unastoriaunica.it
3 marzo: formazione per genitori, coppie ed educatori
Ore 18: incontro per coppie. “Consegnarsi, accogliersi, amarsi: può esserci coppia senza intimità?”
Alle ore 18.00 presso la Scuola Materna Cerreta è rivolto in particolare ai genitori delle famiglie della scuola e loro amici, coppie giovani e meno giovani e anche alle giovani coppie di fidanzati e ai single interessati al tema.
L’argomento sarà l’intimità, ma non solo… anche come imparare a litigare e a scoprire che i difetti dell’altro/a possono diventare una risorsa…e non una “condanna”.
Il relatore sarà il dott. Saverio Sgroi, consulente di coppia e sessuologo.
Ore 21: incontro per genitori. Educare l’affettività e la sessualità dei figli: perché oggi è diventato imprescindibile
Alle ore 21.00 presso la vicina sala parrocchiale di Chiesa Nuova è aperto a tutti i genitori ed educatori. I club Vega e Deneb di Bologna suggeriscono un incontro sul tema dell’educazione all’affettività dei figli.
Certi dell’impegno con cui già tutti stiamo lavorando con cura rispetto a questo tema, siamo anche consapevoli che, vivendo nella complessità del mondo (scuola, sport, social, gruppi amicali diversi, ecc), i nostri figli adolescenti sono soggetti a molte pressioni esterne.
Questa ci auguriamo sia una buona occasione per riuscire a rimanere accanto a loro e alle famiglie amiche per riflettere insieme su questo tema fondamentale per la costruzione della loro identità.
Il relatore sarà il dott. Saverio Sgroi, consulente di coppia e sessuologo.
Vuoi più info? Chiama qui: Francesca 347 0136321; oppure scrivici qui:
vegaclub@libero.it