- Per i genitori: due incontri di formazione il 3 marzo 2023Un seminario formativo sull’educazione all’affettività per coppie e per genitori il 3 marzo a Bologna. Il primo promosso dalla scuola Cerreta alle ore 18 presso i suoi locali dal titolo: Consegnarsi, accogliersi, amarsi: può esserci coppia senza intimità? Rivolto alle coppie e alla loro sessualità quale buona parte della loro felicità. Il secondo, organizzato dai […]
Perché una formazione
Il Vega club è nato grazie all’iniziativa di un gruppo di genitori e per questo motivo nella formazione di ciascuna ragazza viene coinvolta la famiglia poichè siamo fermamente convinti che la responsabilità primaria dell’educazione dei figli competa in primo luogo ai genitori.
Molti sono i coniugi che venendo a contatto con il Vega club hanno avuto l’opportunità di comprendere più profondamente l’importanza della formazione umana e morale dei propri figli, anche attraverso un reale confronto con altre famiglie.
Ciascun genitore è consapevole che il rapporto educativo deve essere un incontro che porta alla libertà che può essere raggiunta solo ed esclusivamente attraverso un percorso di formazione umana profonda e autentica incentrata sulla singola persona (figlia).
La famiglia e i formatori del club sono chiamati a collaborare in questo compito fondamentale e appassionante verso la maturazione armoniosa e libera di ogni singola ragazza.
Questo cammino richiede la consapevolezza della necessità e della bellezza anche per gli adulti di una costante autoformazione.
Per tale motivo già da molti anni il club affianca alla formazione delle ragazze una formazione permanente delle tutor e delle famiglie.
Tutte le famiglie vengono infatti coinvolte ogni anno da un gruppo animatore che propone ai genitori incontri a tema, incontri conviviali, gite, workshop e giornate di studio sui temi che anche le ragazze si trovano ad affrontare.
Visti dall’angolazione dell’educatore, i genitori vengono accompagnati ora da esperti, ora da professionisti, o da orientatori famigliari a riflettere sul proprio modo di agire per scoprire contenuti e modalità che in sinergia con la tutor, possono essere applicati alle ragazze per raggiungere mete educative personalizzate.
Questi percorsi aiutano i genitori a scoprire e scoprirsi attraverso i loro propri figli. Tali occasioni, spesso anche conviviali, danno la possibilità di conoscersi, di confrontarsi, e di fare rete, coinvolgendo anche i figli, primi beneficiari proprio della rete, che ritrovano/condividono in famiglia e con gli amici quanto apprendono al club.
All’inizio di ogni anno viene proposto un percorso ai genitori, i quali liberamente decidono se partecipare alla formazione; a fine anno vengono chiesti dei suggerimenti per proseguire nel percorso partendo dagli interessi e dalle richieste proprio dei genitori.
La formazione dei genitori viene fatta da alcuni anni insieme ai genitori del Deneb, omologo club a Bologna per ragazzi della stessa fascia di età.